Allenamento con elettrostimolazione: funzionamento e benefici

Nel mondo del fitness non ci si annoia mai. Gli addetti ai lavori sperimentano e introducono continuamente nuovi metodi per allenarsi e c’è sempre qualcosa di nuovo da provare. Hai mai sentito parlare dell’allenamento unito a elettrostimolazione?

Con la sigla EMS, dall’inglese electrical muscle stimulation, non si indica altro che l’elettrostimolazione muscolare. Con l’aiuto di impulsi elettrici questa tecnica va a stimolare la maggior parte dei muscoli del tuo corpo mentre esegui vari esercizi a corpo libero.
Per questo motivo l’elettrostimolazione viene spesso considerata un allenamento full body estremamente efficace, che non solo contribuisce a ridurre la massa grassa e a potenziare i muscoli, ma rende anche la pelle più tonica e allevia il mal di schiena.

Come funziona allenamento con elettrostimolazione

Quando si compie uno sforzo fisico, il cervello è sollecitato da impulsi elettrici e trasmette ai muscoli l’ordine di contrarsi. Durante una seduta di EMS, indossando una speciale tuta contenente elettrodi, gli impulsi elettrici stimolano la contrazione dei muscoli dell’esterno, sostituendo il cervello. Il risultato sarà una maggiore contrazione muscolare che a lungo termine potrà potenziale i muscoli, attivare e rafforzare l’intera muscolatura. L’allenamento EMS alterna inoltre fasi d’impulso ad alcuni secondi di pausa.

I vantaggi

Il beneficio principale dell’EMS è quello di rafforzare i muscoli in modo estremamente efficace. L’elettrostimolazione permetterebbe addirittura di allenare meglio gli strati più profondi della muscolatura rispetto all’allenamento di forza tradizionale.
I diversi elettrodi permettono infatti di far lavorare tutti i gruppi di muscoli e allenano contemporaneamente perfino gli agonisti e antagonisti, permettendoti di ottenere la massima efficacia dalle sedute. E questo vale per addominali, pettorali, braccia, schiena, gambe e glutei: con esercizi statici e dinamici potrai rafforzare tutti questi muscoli in modo mirato.

I benefici della ginnastica con elettrodi

  • L’elettrostimolazione aumenta la forza del gruppo muscolare interessato e la massa muscolare. Entrambi i risultati sono raggiungibili lavorando con frequenze alte, sottomettendo il muscolo a una sovrastimolazione. Aumentando l’intensità fino al livello massimo di sopportazione si reclutano più fibre muscolari per il lavoro muscolare richiesto e si ottiene una ipertrofia.
  • Il rischio di lesioni alle ossa, ai legamenti ed ai tendini è minimo. Il muscolo è un tessuto molto resistente, capace di sopportare sovraccarichi di lavoro anche per molto tempo, senza lesionarsi. Ecco perché un lavoro concentrato solo sul muscolo, senza interessamento di articolazioni, tendini e legamenti, non mette a rischio questi ultimi.
  • Si produce un adattamento allo sforzo senza che riduce gli affaticamenti muscolari. L’allenamento con elettrostimolazione consente alla muscolatura di rafforzarsi e permette di aumentare con il tempo il carico di lavoro e l’intensità della stimolazione senza avvertire dolore.
  • L’affaticamento cardiovascolare diminuisce. Con l’elettrostimolazione si ottengono alti carichi di lavoro e importanti adattamenti della forza muscolare ma con uno stress cardiovascolare praticamente nullo.
  • La capillarizzazione e la vascolarizzazione migliorano. È scientificamente dimostrato che la stimolazione elettrica a bassa frequenza aumenta il flusso sanguigno nella zona interessata.

EMS di Fit and Go

Fit and Go applica l’allenamento con elettrostimolazione, EMS, ad una contrazione muscolare volontaria attivata durante un percorso di allenamento più dinamico. Mentre si indossa la speciale tuta che ha elettrodi si eseguono anche esercizi funzionali, isometrici e isotonici.
In questo modo i muscoli vengono ulteriormente stimolati. Durante la seduta di 20 minuti, il cliente raggiungerà la massima contrazione volontaria in modo da lavorare in totale sicurezza, grazie ad un programma personalizzato di esercizi indicati dal personal trainer.
Grazie alla stimolazione simultanea di tutto il corpo, con circa 30.000 contrazioni nelle fasce muscolari, in soli 20 minuti è possibile bruciare le calorie ed il grasso in eccesso.

L’allenamento EMS di Fit and Go è adatto per chi vuole integrare i suoi allenamenti tradizionali per migliorare le performance sportive della propria disciplina. EMS va ad aumentare la forza esplosiva, la forza massimale e la resistenza.
É ovviamente indicato anche per chi vuole dimagrire e tonificare, infatti uno degli effetti principali è quello dell’aumento del metabolismo basale che corrisponde ad un aumento del dispendio energetico ed una conseguente perdita di peso. Il nostro consiglio è quello di associare l’allenamento EMS ad un corretto piano alimentare per mantenere più a lungo i risultati.

Prenota ora una Consulenza specialistica

Via Guido Cucci, 70
Mob:  334 360 6217
P. iva 05776020652
info@artistidelbenessere.it

        developed by Italia Digital Team .