La prima cosa che notiamo per capire la salute del nostro corpo è la pelle, una parte importante della nostra bellezza. Una pelle elastica infatti dona infatti un aspetto luminoso, ci fa sembrare più giovani, senza bisogno di trucco o di chissà quali interventi chirurgici invasivi. Elasticità e morbidezza sono date dal collagene e dall’elastina, che sono delle proteine prodotte dalle cellule del derma. Più la pelle ne produce più sarà in grado di tornare alla sua forma e dimensione originale successivamente a una distensione, sia sul viso che sul corpo.
Come spiegato nel paragrafo precedente, questa proprietà permette alla pelle di adattarsi ai movimenti, ai processi di crescita, ai cambiamenti del volume corporeo, come per esempio durante la gravidanza, contrastare la gravità e generalmente resistere agli stress esterni. L’ottima elasticità della pelle previene quindi la formazione di rughe e smagliature, mantenendo un’ottima bellezza e salute.
Una delle cause principali della comparsa delle rughe è il cedimento dei tessuti. I fibroblasti con il passare degli anni diminuiscono e sono loro che mantengono la pelle liscia e tonica. Di conseguenza, anche la produzione di fibre di collagene e glicoproteine tende a diminuire. Queste carenze fanno sì che la pelle diventi sottile e fragile. Ma questo fenomeno è spesso causato anche da cattive abitudini nella vita di tutti i giorni. Queste sono le più comuni.
Per mantenere la pelle elastica e giovane basta qualche accorgimento. Cibo giusto, bere tanta acqua, creme e protezioni solari e tanto movimento. Ma vediamo più nel dettaglio.